L’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Marco Falcone ha riunito a Palermo un tavolo tecnico con i rappresentanti delle associazioni siciliane di promozione della mobilità ciclistica.
Il confronto si è concentrato sugli investimenti della Regione Siciliana nel campo di piste ciclabili e mobilità dolce, alla luce della decisa svolta in direzione della sostenibilità dei trasporti che il Governo Musumeci ha dato alla propria azione istituzionale, nonché sulle istanze avanzate dalle voci dell’associazionismo.
«Dal ricco e approfondito dibattito che abbiamo tenuto con gli attivisti – ha commentato l’assessore Marco Falcone – sono emersealcune priorità che il Governo Musumeci intende sposare per implementare le proprie politiche a sostegno della ciclabilità. Il primo strumento sarà l’istituzione dell’Osservatorio regionale permanente sulla mobilità ciclistica in seno al nostro Assessorato, coinvolgendo tutti gli attori del settore della Sicilia.
“Nelle prossime settimane – prosegue Falcone – approfondiremo l’iter per arrivare alla costituzione di un Ufficio di coordinamento per la mobilità ciclistica, dotando così il settore di un interlocutore regionale unico dal punto di vista amministrativo. Infine – sottolinea Falcone – abbiamo preso l’impegno a valutare i potenziali margini di armonizzazione delle normative nazionali e regionali sul piano della ciclabilità e dell’incentivazione della mobilità dolce”.
L’assessore Falcone ha poi invitato le associazioni a prendere parte alla consegna dei nuovi treni “Pop”, in programma il prossimo 23 dicembre a Catania. «L’arrivo dei nuovi treni è una buona notizia per chi va in bici: per la prima volta – ha concluso l’assessore Falcone – abbiamo infatti inserito nel contratto di servizio con Trenitalia la possibilità di portare a bordo fino a 8 biciclette in maniera totalmente gratuita».